Fashion by Africa!

L’africa ispira d’estate…il caldo, il mare, i colori che sbocciano con il primo sole forte…

Le donne africane sono famose per i colori particolarmente vivaci delle loro stoffe, con disegni batik geometrici, simboli della loro terra e della loro tribù. Molto spesso – anzi da un pò di tempo a questa parte – gli stilisti si ispirano sempre di più a quei motivi, che catturano con il loro fascino; declinati poi in chiave moderna diventano pezzi unici che fanno sognare!

Ed ecco che ETRO maison famosa per le sue stampe che strizzano l’occhio a paesi lontani anche per la collezione PE-2011 non si smentisce presentando una collezione, dall’abito più colorato alla gonna che gioca sul contrasto bianco e nero d’ispirazione assolutamente etnica!

Stessa cosa accade per Missoni, che pur rimanendo fedele ai motivi tipici dei filati e delle stoffe ormai un marchio della casa, ha subito a sua volta, il fascino di questo fantastico continente..

Il richiamo del continente nero deve averlo sentito probabilmente anche dal fondatore della Vilisco, nata come azienda specializzata nella produzione dei tessili, che nella seconda metà dell’8oo ha iniziato ad esportare tessuti batik dall’africa e dall’oriente. Oggi questi tessuti da loro prodotti (si posso comprare anche sul loro sito) hanno preso forma e dal 2007 è prodotta anche una collezioni di pret-a-porter aprendo negozi non solo in olanda ma anche in diversi paesi africani, tra benin nigeria congo ecc.. Il risultato è eccezionale, abiti da giorno e da sera, borse, scarpe e accessori in generale, di grande raffinatezza ed eleganza che giocano con i disegni e i colori delle stoffe anche attraverso le proporzioni!

Forse qualcuno non se lo aspetterebbe mai, ma ormai in Nigeria, Sud africa e altri paesi del continente proliferano fashion-week, e tanti giovani stilisti trasferitisi per studio in europa stanno facendo capolino nel mondo del fashion-business, imponendo collezioni dal sapore  speziato di “casa” ma che rivelano nelle forme un mood tutto nuovo!

A Londra è nata da qualche anno Afro-chique dove la stylist Janice Morrison ha dato vita a collezione che mixano cultura afro-caraibica con la moda londinese!

Anche Mirelle Nzoubou trasferitasi a Nizza per studiare moda, ha maturato esperienze in questo campo sia in Francia che in Italia, ora ha un atelier tutto suo dove confeziona i sinuosi abiti, collaborando per diverse iniziative con l’AFA di Torino.

Se vi ha colpito particolarmente questa review sulla moda d’ispirazione africana, e non vedete l’ora di andare a comprare una stoffa o un vestito batik ecco qualche immagine per prendere qualche spunto per gli accessori…
per i gioielli…magari senza esagerare…si può guardare quelli delle elegantissime donne masai o Zulu

…piume e pietre di derivazione subequatoriale sono comparse anche ai piedi delle modelle di Louis Vuitton che hanno calcato la passerella con queste meravigliose creazioni chic, metropolitane dal tocco afro!

…e perchè no! visto che sono ritornati di gran moda, anche un bel turbante…

l’ispirazione è stata presa anche da Jean Paul Gualtier già qualche stagione fa e per alquni foto-shoot

….potremmo quasi dire che il mood ispired by africa stia entrando a poco a poco tra i grandi classici della moda e infondo se pensiamo alle mode lanciate in seguito alle esplorazione del continente qualche secolo indietro, bhe allora…è quasi una certezza!

buone sperimentazioni a tutte! 😀

Questa voce è stata pubblicata in Fashion & News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fashion by Africa!

  1. romyB. scrive:

    complimenti per la selezione anche io amo la moda afro-style, un must per quest’estate!!=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *